Fondazione de “Les Compagnons de la Branche d’Or”
E’ con grande soddisfazione che la A.S.D. Arcieri di Cuneo “Ar.Cöni” Buzzi Unicem di Robilante annuncia la nascita di un Gruppo Storico al suo interno.
Il nome adottato è “Les Compagnons de la Branche d’Or” ed ha come simboli: le frecce, la spada e l’alloro. Le Frecce indicano l’origine arcieristica del gruppo; la Spada indica la conoscenza delle tecniche di combattimento con la spada ad una mano e mezza ed infine la Branche d’Or (l’alloro dorato) indica nobiltà d’animo.
Finalità del Gruppo Storico è lo studio degli usi e dei costumi presenti in Europa tra il 1100 ed il 1300, sia a livello civile (abbigliamento, utensileria e cucina), sia a livello militare (tecnica d’uso e costruzione di archi, frecce e corde, tecniche di combattimento con la spada ad una mano e mezza e modellismo storico d’armi d’assedio) sia a livello ludico (costruzione di giochi antichi, semplici ma coinvolgenti)
Motto de “Les Compagnons de la Branche d’Or” è:
“UBI AMICI IBIDEM OPES”
ed esprime come nell’amicizia e nella fratellanza, che unisce tutti i componenti del gruppo nello studio della Storia Medievale, sia possibile riscoprire valori e ricchezze a cui a volte il mondo moderno non dà importanza.
Gli Arcieri de” Les Compagnons de la Branche D’Or” impegnati nell’uso dell’arco storico
Tecniche di combattimento con la spada ad una mano e mezza
Istruzione giovanile all’uso della spada ad una mano e mezza con spade di gomma
Pergamena attestante la fondazione in data 28 giugno 2008 a Tetto Butta di Rittana del Gruppo Storico “Les Compagnons de la Branche D’Or” della A.S.D. Arcieri di Cuneo “Ar.Cöni” Buzzi Unicem
Blasone de” Les Compagnons de la Branche D’Or”
Lettura degli scopi del Gruppo Storico e Cerimonia di Fondazione da parte dei due Gran Capitani Reggenti de “ Les Compagnons de la Branche D’Or”
Foto di Gruppo de “Les Compagnons de la Branche D’Or” con l’alloro simbolo di nobiltà d’animo